LA PRO LOCO DI PORTICO DI CASERTA ALLA KERMESSE DEL
29 MARZO 2025: “LA CANAPA… IERI, OGGI E DOMANI”
La Pro Loco di Portico di Caserta sarà protagonista alla Kermesse “La Canapa… Ieri, Oggi e Domani”, che si terrà nei giorni 28 – 29 e 30 marzo 2025 alle ore 12:00, nella suggestiva Villa Porfidia in Recale.
Per l’intera durata della manifestazione sarà possibile ammirare una mostra di attrezzi agricoli storici legati alla produzione della canapa, curata da Donato Farro. L’esperienza sarà completata dalla partecipazione al concorso con manufatti artistici realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco.
Il programma prevede una serie di canti tradizionali legati alla lavorazione della canapa, che da sempre rappresenta un pilastro della nostra identità culturale. L’associazione parteciperà in data 29 c.m. con un evento ricco di storia e tradizione dal titolo “Portetnic@, canti e suoni della terra”, un omaggio alla nostra Terra di Lavoro. A partire dalle ore 12:00, dopo il convegno sulla canapa, ci saranno i canti, rappresentati dalla preziosa raccolta di Pietro Gravina, da oltre cinquant’anni impegnato nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari del nostro territorio. Tali canti saranno accompagnati dai ritmi magistralmente eseguiti da Nicola Cicala e dalla sua battuglia de “I Bottari di Portico”.
L’evento, che si inserisce nell’ambito della valorizzazione delle tradizioni locali, offrirà un’opportunità unica di approfondire la storia e la cultura della canapa, non solo come prodotto agricolo ma anche come parte integrante del nostro patrimonio immateriale.