Tubetti con le castagne ” past’ e ‘llessa”.
Preparate le nostre castagne secche le metteremo in acqua per una notte intera (01). Il mattino successivo le lesseremo dopo avere cambiato l’acqua (02). Una volta preparato tutti gli ingredienti necessari inizieremo a preparare la ricetta (03).
In una capiente padella metteremo l’aglio “vestito” a rosolare con dell’olio e peperoncino (04), poi ci aggiungeremo la pancetta e alcune foglie di alloro (05). Essendo una ricetta velocissima cuoceremo in contemporanea anche la pasta in abbondante acqua (06).
Nel mentre si cuoce la pasta, aggiungeremo le castagne lesse con un po’ di acqua di cottura (07). Quando la pasta sarà cotta la scoleremo e la uniremo insieme al sughetto delle castagne (08). Ed ecco pronto il nostro piatto pronto da gustarcelo (09).
Piatto molto rustico che si addice molto in questo periodo dell’inverno. Vi consiglio di prendere con il cucchiaio sempre un po’ di pasta, delle castagne e la pancetta, solo in questa maniera potete assaporare la bontà di questo piatto. Buon Appetito .
Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non venite a gustare il piatto di ” past’ e ‘llessa”
in occasione della festa di Sant’Antuono.